domenica 23 giugno 2013

Albicocche


I frutti del mio lavoro e soprattutto della natura. Il tutto è partito da un seme gettato a terra e poi germogliato.
Il  seme genera sempre una pianta selvatica che deve essere innestata, cosa che almeno in questo caso mi è riuscita bene. Amorevolmente curato è cresciuto.
Mi ripaga con abbondanti frutti, buoni come non se ne trovano da nessuna parte.....

da Wikipedia
Sull'etimologia della parola "albicocca" esiste qualche perplessità. La maggioranza degli studiosi concorda tuttavia sul fatto che la parola di riferimento sia araba (al-barqūq) e che questa sia stata adottata poi nel tardo latino praecox, nel senso di "precoce". Da essa deriverebbe la parola "percoca", usata essenzialmente per indicare una varietà di pesca a polpa gialla.
L'albicocco è una pianta originaria della Cina nordorientale al confine con la Russia. La sua presenza data più di 4000 anni di storia. Da lì si estese lentamente verso ovest attraverso l'Asia centrale sino ad arrivare in Armenia (da cui prese il nome) dove, si dice, venne scoperta da Alessandro Magno. I Romani la introdussero in Italia e in Grecia nel 70-60 a.C., ma la sua diffusione nel bacino del mediterraneo fu consolidata successivamente dagli arabi, infatti Albicocco deriva dalla parola araba Al-barquq. L'albicocca crescerebbe in natura selvatica in Cina da ben 4.000 anni. Oggi è diffuso in oltre 60 paesi e viene coltivato in climi caldi o temperati e relativamente asciutti.

4 commenti:

  1. Caro Fernando, che nostalgia mi porta quel albero di albicocche, ricordo che da giovane vicino dove abitavo cera una famiglia di contadini che avevano degli alberi di albicocche:::
    Che mangiate ho fatto!!!
    Ciao e buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede anche a me, ogni volta che ci passo vicino ne mangio un paio e a fine giornata .....

      Elimina
  2. è un piacere vedere l'albero che hai accudito con tanto amore dare i propri frutti, a me quest'anno mi mancano molto i frutti dell'albicocco ...neanche una :(

    a volte dal seme delle albicocche vengono piante che danno buoni frutti, e non hanno bisogno di essere innestate.

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio. Proverò a non innestare.
      Ho provato con una pianta di pero, nata spontaneamente, ho atteso parecchi anni e non ho visto frutti.

      Elimina

Rispetto il punto di vista altrui.
GRAZIE per la vostra visita. FerMala