martedì 27 dicembre 2016

Natale! e per sempre Natale.


 Natale! e per sempre Natale.

……  Ormai ci siamo, domani è Natale e sono pronto a mettere la letterina sotto il piatto di mio padre. 
Lo faccio ormai da qualche anno, da quando ho imparato a scrivere e il maestro Egidio detta alla classe le frasi da mettere.
 Alla bottega di Primo “baleta” ho comprato una bella letterina con il presepe:  il bue, l’asinello, San Giuseppe, La Madonna che tiene in braccio il bambino Gesù. 
La prima pagina e cosparsa di brillantini ed ha una finestrella, quando la apri vedi il presepe e le promesse che ho scritto: sarò buono, studierò, dirò le preghiere, non farò arrabbiare la nonna …

.... E’ Natale tutta la famiglia è riunita attorno alla tavola imbandita, sono ansioso, il babbo non se né ancora accorto mangia lentamente i cappelletti cotti con il brodo di cappone. 
Io guardo la mamma complice nell’aver messo sotto il piatto la letterina.
 Finalmente il pranzo finisce e poco prima di togliere l’ultimo piatto, prima del dolce: la “zuppa inglese”, mia madre fa un cenno al papà che dice sorpreso: “ma guarda te oggi questo piatto quant’è alto che cosa ci sarà sotto?"
 Poi lo sposta e con un'esclamazione gioiosa prende la mia letterina. Mi invita a leggerla mente tutti restano attenti e in silenzio. Mi siedo sul bordo del camino e alla luce del fuoco stentatamente leggo.  “Sto leggendo una serie di promesse che so che non manterrò”. 
 Arrivo alla fine, alzo gli occhi e vedo le sue manone aperte che mi invitano ad un forte e caloroso abbraccio.
 Gli do un bacio sulla guancia e lui mi da una moneta di carta.

Molti natali son trascorsi e quel bimbo è papà di due figli ultra trentenni che continuano ancora a mettergli sotto il piatto la loro letterina.

La "piacevole commedia” si ripete ogni anno ed ogni anno condividiamo ancora  la gioia nel mettere in scena la tradizione.
Natale! e per sempre Natale.