domenica 15 luglio 2012

Olio essenziale

Ieri siamo andati alla raccolta della lavanda. Ho visto come si ricava l'olio essenziale.
Un olio profumatissimo ed è un vero tocca sana.  L'ho visto fare ed ho voluto copiare.
Ho preso una pentola a pressione, un tubo di rame, a due bottiglie di vetro ho tagliato, ad una il fondo, all'altra il collo e inserite una dentro l'altra.  Nella pentola ho messo, un litro d'acqua, inserita una griglia cuoci verdure per tenere sopra l'acqua i fiori di lavanda. Un fornello elettrico per produrre calore, dopo una decina di minuti inizia la distillazione, dalla serpentina esce un composto di acqua e olio l'acqua esce dal fondo in superficie resta l'olio essenziale. Si preleva con con una siringa e si mette in un piccolo contenitore con dosatore di vetro scuro. "è profumatissimo".
n.b. in erboristeria sarebbe costato molto meno.

4 commenti:

  1. Cara Fernando come vedi Tomaso ritorna, piano piano ma sicuro, spero che passino in fretta queste 6-8 settimane che mi tengono legato con le stampelle e che poi passa nuovamente fare le mie amate passeggiate.
    È molto interessante vedere come si ricavano questo olio essenziale, mi piaci perché ci fai conoscere tante cose che ignoravo prima d'ora.
    Buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao non ho capito come funziona il procedimento, si capisce poco! Potresti per piacere spiegare, perchè è molto interessante questa tecnica: 1. Perchè hai tagliato 2 bottiglie, per farne una sola? 2. la lavanda si mette nella pentola a pressione, cioè quella a destra? 3. Se metto la lavanda sopra la griglia, non abbiamo poi lavanda arrosto? Insomma, non ho capito niente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella pentola a pressione si mette la griglia a pochi centimetri dal fondo e sotto va messa acqua. Con il calore l'acqua si riscalda e diventa vapore, passando attraverso la lavanda porta nella serpentina l'olio essenziale.
      La serpentina viene immersa in un recipiente con acqua fredda con la funzione di far raffreddare il vapore e farlo ridiventare acqua. Insieme all'acqua ci sarà anche l'olio. L'olio galleggia e per separarlo dall'acqua deve cadere in un piccolo recipiente con il fondo bucato in modo che la piccola parte di olio resti in superficie mentre l'acqua deborda dal recipiente sotto.
      Con una siringa prelevare l'olio che resta nel collo della bottigia e metterlo in una piccola boccetta di vetro.
      Resto a disposizione per chiarimenti. ciao

      Elimina

Rispetto il punto di vista altrui.
GRAZIE per la vostra visita. FerMala