mercoledì 28 marzo 2012

Ciliegi


Ecco due esempi di innesti.
La prima foto rappresenta un fallimento. E' una pianta di oltre 20 anni che mi ostino a tenere, mi dicono tutti che è un bell'albero fiorito, ma poi di ciliegie solo qualche decina regolarmente preda di merli e storni.
La seconda foto rappresenta un successo. E' una pianta di 5 anni e ogni primavera copre i suoi rami di bianchi fiori che poi diventano rosse ciliegie. La maturazione avviene quando gli uccelli, sazi delle ciliegie precoci, cercano altri frutti da castigare.

3 commenti:

  1. Belli questi esempi cara Fernando io non ne capisco niente ma mi piace vedere e sentire questi procedimenti.
    Ciao e buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Se posso permettermi di dire la mia, penso che se un bel ciliegio come il tuo che fa una fiorita cosi` bella e poi fa solo dieci ciliegie, ha un problema nell'impollinazione. Ci vuole un compagno ciliegio di una cultivar adatta per impollinare il tuo. Aspetto clamorose smentite alle affermazioni sopra riportate. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente hai ragione, attorno ci sono altre piante di ciliegie possibile che nessuna voglia fare da impollinatore? Proporio ieri ho notato un attacco di "Tentredine" una mosca che recide il fiore al peduncolo facendolo cadere a terra. E' tardi per i trattamenti, la stagione favorisce l'allegagione speriamo bene. ciao

      Elimina

Rispetto il punto di vista altrui.
GRAZIE per la vostra visita. FerMala